Ecco i volontari per il Servizio Civile Nazionale:
Volontaria: Maria Grazia Vitello
Progetto: EVENTI E TRADIZIONE NELLA SICILIA OCCIDENTALE
I risultati attesi a seguito del compimento di tale progetto sono: formare il volontario a ricercare sul campo tutti quei beni materiali ed immateriali che sono ancora nascosti, partendo dal territorio; Riuscire a far fare al volontario da tramite tra le vecchie e le nuove generazioni.
Considerato che tra le finalità del Servizio Civile, al punto e) dell’art.1 Legge 64/01, vi è quella di: “contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani” lo scopo del progetto è anche quello di consolidare nei ragazzi la fiducia in se stessi e soprattutto quello di metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali.
Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto riguardante le dinamiche di gruppo, con i compagni un percorso lungo un anno, che li vedrà impegnati a svolgere compiti delicati negli ambiti in cui l’associazione pro loco opera.
Volontaria: Ilaria Papia
Progetto: SICILIA TRA EVENTI E TRADIZIONI
Il progetto è finalizzato ad attuare un risveglio culturale del territorio mediante la ricerca, la conoscenza, la promozione dei beni e del territorio stesso; valorizzando e potenziando le risorse locali in modo da renderle maggiormente fruibili a tutti. Ci si aspetta di suscitare nelle nuove generazioni, quel senso di appartenenza e di identità nei confronti della terra natìa in modo da portarli non più a discostarsene, ma piuttosto a spendersi in prima persona per far rivivere, conoscere e divulgare quelle che sono le proprie tradizioni .